Views: 8

Quali saranno le ripercussioni sul welfare pubblico dell’impiego di robot al posto di umani nel mondo del lavoro? Questo il viaggio nel prossimo futuro di cui si parlerà domani, 27 giugno, alle 18, nell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, con gli autori Luana de Francisco e Fabio Ghiselli, ospiti della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” nel millenario complesso abbaziale.


Gli scrittori, dialogando con la giornalista Margherita Reguitti, curatrice della rassegna con Elda Felluga, presenteranno “Robot – lavoratori e contribuenti di domani” pubblicato per Santelli editore. Un saggio molto interessante incentrato sui cambiamenti che presto vivremo all’interno del mercato del lavoro e di conseguenza anche della società. Si affronteranno i temi delle rivoluzioni industriali e delle loro differenze, senza prendere parte ad alcuna posizione, semplicemente portando il lettore all’informazione ed alla riflessione. Al centro dell’incontro, dunque, le conseguenze di una nuova rivoluzione industriale con protagonisti i robot che imporrà sempre di più cambiamenti e evoluzioni del mercato del lavoro.
Luana de Francisco, giornalista del Messaggero Veneto e collaboratrice de L’Espresso e Repubblica, è anche una scrittrice; Fabio Ghiselli è un dottore commercialista, tributarista e docente, per molti anni tax manager in aziende italiane. Due autori con competenze molto diverse, ma che unite hanno dato vita ad un “breviario” per cittadini responsabili e consapevoli.
La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano, di Banca Intesa SanPaolo e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it
Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

—^—

In copertina, la giornalista del Messaggero Veneto Luana de Francisco domani all’Abbazia di Rosazzo, qui sopra in una bella immagine di Luigi Vitale.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com